Ecografia addome completo: esame inficiato dalla

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: Esame inficiato dalla presenza di notevole Meteorismo intestinale: Fegato di dimensioni nei limiti, ad Ecostruttura conservata e margini regolari. Colecisti dismorfica, a pareti regolari e contenuto litiasico. Vie biliari non dilatate. Microcalcificazioni parenchimali al III segmento. Non lesioni focali parenchimali nei segmenti visualizzabili. Vena porta di calibro regolare. Milza normale per volume ed ecostruttura. Reni in sede, regolari per dimensioni e morfologia, con lievi ectasie calico pileiche. Note microcalcifiche bilateralmente.
Non masse solide o cistiche bilateralmente. Indici cortico-midollari conservati.
Vescica normodistesa a contenuto transonico e pareti regolari, senza apprezzabili lesioni vegetanti o infiltrative. In base all'indagine dell'ecografia eseguita in seguito ad una colica addominale, la domanda è la seguente: CI SONO CALCOLI NELLA COLECISTI? O NEI RENI? C'E' UN'Alimentazione SPECIFICA DA SEGUIRE PER EVITARE LA FORMAZIONE DI CALCOLI?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla lettura del referto ecografico si rileva che vi è presenza di calcoli nella colecisti, ma non a livello renale. Pertanto è consigliabile cebh esagua periodici controlli ecografici, ogni 6 mesi. Utile una dieta limitata nei cibi grassi e nelle uova. Inoltre valuti col suo medico curante l’opportunità di una terapia farmacologica a base di acido ursodesossicolico per un tentativo di dkissoluzione dei calcoli.
Risposto il: 30 Gennaio 2006