Gentile dottore buon giorno, volevo sapere se le

Gentile dottore buon giorno, volevo sapere se le aritmie cardiache possono provocare morte improvvisa. Accuso periodicamente (circa ogni 2 o 3 mesi) un episodio di aritmia (scarica di extrasistoli e altri battiti molto strani quasi che il Cuore si fermi) che mi lasciano molto in apprensione. Ho fatto sempre gli esami standard tipo ECG e eco che non hanno rilevato nessuna Patologia. Cosa posso fare per tranquillizzarmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’assenza di patologie rilevate con la visita cardiologica, l’ecg e l’ecocardiogramma dovrebbe tranquillizzarla per ciò che riguarda il rischio cardiovascolare, soprattutto se non ha fattori di rischio quali ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, abitudine al fumo ecc. Nel sito potrà trovare indicazioni per calcolare il suo profilo di rischio. Per verificare il tipo di aritmia che lei lamenta potrebbe eseguire una registrazione dell’ECG dinamico delle 24 ore Holter.
Risposto il: 29 Agosto 2006