Gentile dottore, ho 22 anni ed ho già formulato

Gentile dottore, ho 22 anni ed ho già formulato la domanda HH/1D49699... lei mi ha consigliato di riprendere l'attività sportiva (gioco a calcio). Non le avevo però detto che il test da sforzo che ho eseguito ha evidenziato una pressione di 80/140 a riposo, 100/150 durante il picco di sforzo massimo (credo sia normale...) ma durante il recupero mi è stata misurata una pressione di 80/210! Il cardiologo presente mi ha detto che è quello il motivo per cui non riesco più a giocare partite di Calcio (il Cuore ci mette tanto a tornare alla mia frequenza a riposo di 48 b/s per via della pressione...). Oltre a mio padre che probabilmente era iperteso ma fumava 30sigarette e beveva molti caffè lavorando 14 ore al giorno c'è un cugino lontano di mio padre che ha avuto un Ictus a 30 anni ma per il resto nessun mio famigliare è iperteso,anzi mia madre soffre di ipotensione. Con i valori pressori riscontrati potrò mai tornare a svolgere attività agonistica?visto che fa bene alla pressione..come faccio?il fatto che di notte l'holter abbia registrato un valore medio di 60/110 con punte di 50/95, a fronte di una quasi costante ipertensione diurna, che significato può avere secondo lei?la ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Effettivamente la risposta pressoria eccessiva al test da sforzo può predire un’ipertensione che si svilupperà in futuro. Per il momento non sono necessarie terapie, e l’allenamento continuo può essere utile per prevenire l’insorgenza dell’ipertensione clinica.
Risposto il: 18 Aprile 2006