Ho 25 anni e un anno fa mi è stata diagnosticata

Ho 25 anni e un anno fa mi è stata diagnosticata un'insufficienza mitralica di grado moderato da Prolasso (soprattutto del lembo anteriore). Ho eseguito, oltre ai periodici controlli ecg/ecocardiografici, anche un ECG dinamico Holter che è risultato sostanzialmente negativo (sporadiche extrasistoli sopraventricolari, BAV di 1 grado). Da circa 2 mesi pratico attività sportiva non agonistica (palestra+aerobica), vorrei sapere se l'esercizio fisico può scatenare aritmie pericolose, se ha effetti negativi sulla Valvulopatia o se al contrario può essere un fattore positivo. La mia paura più grande sono le aritmie, ho infatti sentito che i soggetti portatori di prolasso mitralico sono più predisposti agli eventi di morte improvvisa; la negatività dell'Holter esclude la possibilità che l'esercizio fisico induca aritmie maggiori o dovrei sottopormi ad altri accertamenti in merito? La ringrazio per la cortese attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che Lei abbia già un elevato livello di conoscenza della situazione, complimenti. Direi che nel suo caso può stare tranquilla e praticare regolare attività sportiva, che potrebbe addirittura svolgere un ruolo “protettivo” nei confronti del tono neurovegetativo. La forma di prolasso mitralico che può essere pericolosa dal punto di vista aritmico è quella con “degenerazione mixomatosa dei lembi”, che appaiono ispessiti, ridondanti ed entrambi prolassanti (non sembra il suo caso dalla descrizione dell’ecocardiogramma, che tuttavia è opportuno ripetere con cadenza annuale per valutare l’eventuale progressione dell’insufficienza mitralica). Se vuole svolgere attività fisica intensa o agonistica, sarebbe opportuno un eseguire un test da sforzo, esame in grado di valutare l’eventuale presenza di aritmie da indotte da esercizio fisico.
Risposto il: 28 Marzo 2006