Ho 39 faccio un lavoro notturno e pratico molto

Ho 39 faccio un lavoro notturno e pratico molto sport (pesi ed arti marziali). sono circa 2 anni che ho le extrasistoli. quando iniziarono andai dal mio medico curante il quale mi fece fare una ECG dove non risultò nessuna patologia, il cardiologo mi disse che avevo un Cuore sanissimo. Dopo questo episodio ho avuto solo rari casi di extrasistoli. Recentemente ho subito una gravissima perdita in famiglia, e questi episodi sono tornati alla ribalta, durano 24h circa in maniera irregolare. Ho fatto un'altra visita cardiologica con ecg, risultato come sopra, cuore sanissimo. secondo il cardiologo il tutto è causato dallo Stress emotivo ecc. domando: cosa posso fare??? non vi nascondo che la cosa mi fa tanta paura. grazie per la collaborazione ARMANDO.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli in assenza di una cardiopatia di base che le motivi sono un fenomeno abbastanza comune, ma benigno, anche se fastidioso. Conseguentemente non me ne preoccuperei più di tanto, se non per il disagio soggettivo che forse potrebbe essere superato con qualche blando sedativo.
Risposto il: 14 Giugno 2005