Ho 52 anni, precedentemente ho effettuato gli

Ho 52 anni, precedentemente ho effettuato gli esami del Sangue e ho riscontrato un'alterazione di ulcuni valori come il colesterolo totale 330 mg/dl, Trigliceridi 430 mg/dl, Bilirubina totale 1,40 mg/dl. Vorrei sapere gentilmente a cosa posso andare incontro e se esiste una terapia.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere al suo quesito è necessario, in primo luogo, pervenire ad un diagnosi. Per tale motivo devono essere effettuate delle analisi di approfondimento. Infatti i motivi che possono determinare tali alterazioni sono numerosi (dieta incongrua, obesità, familiarità) e devono essere indagati. In linea generale, comunque, questi tests non esprimono una condizione di gravità, ma di “rischio” per lo sviluppo di patologie (cardiache, articolari, epatiche). Per quanto riguarda il valore lievemente aumentato della bilirubinemia, esso può essere dovuto ad una condizione costituzionale, benigna, che prende il nome di sindrome di Gilbert. Per tale condizione non è necessario fare nulla. Mentre per i valori aumentati di colesterolo e trigliceridi, dopo un approfondimento diagnostico, si può considerare una terapia costituita da dieta + farmaci del gruppo delle statine (inibitori della idrossi-metil.coa-reduttasi), estemamente efficaci in tal senso.
Risposto il: 31 Gennaio 2005