Ho 59 anni coltivatore diretto e son affetto da

Ho 59 anni coltivatore diretto e son affetto da Diabete mellito 2 scompensato insulino-dipendente da 10 anni, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia. Ho fatto ad agosto la coronarografia, pur non avendo mai avuto nessun tipo di sintomo, ed è emersa Stenosi del tc ostiale+stenosi critica di IVA ed ampio D1+stenosi critica prossimale della coronaria destra (90%). Subito dopo ho subito un intervento di rivascolarizzazione miocardica mediante triplice by-pass con amis su da vgs su diag e pl. Tutto è andato bene. Giorni fa ho fatto una scintigrafia miocardica perfusionale da sforzo e basale con il seguente esito: Ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro come per IVS. Difetto di captazione del radiofarmaco di tipo "fisso" da necrosi pregressa che interessa il segmento inferolaterale basale e parzialmente il segmento inferolaterale medio;coesiste anomalia di flusso allo stress confinata ai bordi della lesione. Test ergometrico massimale. ECG basale: turba focale dx; anomalie della rv tipo sovraccarico (st depresso discendente in D3-aVf, V5-V6). Ecg allo stop: sottoslivellamento a proiezione inferolaterale max 2,3mm in V5. FC max 147' - FC MIBI CV 137' PA max 170/80mmHg. Inoltre mi hanno riscontrato delle placche a livello della biforcazione carotidea dx e sx determinanti stenosi del 45% 40%. Il cardiohirurgo che mi ha operato al cuore mi disse che i miei vasi sanguigni a seguito del diabete erano molto rovinati! vorrei un parere sulla mia situazione clinica a sapere in tutta onesta che prospettiva di vita ho? grazie per la cortese attenzione prestatami!
Risposta del medico
Paginemediche
La prognosi nel suo caso dipende non solo dalle sue coronarie, ma anche e soprattutto dalla funzione contrattile del ventricolo sinistro: se questa è buona, un trattamento aggressivo del diabete e dei fattori di rischio (ipertensione e ipercolesterolemia) Le può permettere una buona speranza di vita.
Risposto il: 15 Maggio 2006