Ho effettuato le anlisi del sangue e ho avuto i

Ho effettuato le anlisi del Sangue e ho avuto i seguenti valori alterati, premetto che era da 7 anni che non eseguivo tale esame: eritrociti 6.03 (intervallo 4.34 - 5.60) emoglobina 16.9 (intervallo 13.5 - 16.5) ematocrito 50.5 (intervallo 40.0 - 50.0) trigliceridi 236 (intervallo 30 - 150) Transaminasi AST 50 (intervallo 5 - 40) transaminasi alt 80(intervallo 5 - 40) gamma gt 68 (intervallo 11 - 49). Poichè mangio spesso fuori a cena e faccio pesi in palestra (abbastanza intensamente ma a livello amatoriale) il mio medico mi ha suggerito di eliminare qualsiasi alcolico, diminuire l'assuzione di carne, pasta e riso e mi ha detto di dimagrire 3 o 4 kg (peso 75,5 kg e sono alto 1,69m) inoltre mi ha detto che tali valori potrebbero essere alterati dallo sport che faccio. Tra un mese e mezzo di dieta rifarò gli esami. Sono preoccupato cosa posso fare? Mi devo allarmare? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori dei tests che riporta non sono da allarmare ma da non trascurare. Siamo perfettamente d’accordo con quanto le ha suggerito il suo medico curante, soprattutto per quel che concerne l’eliminazione delle bevamde alcoliche ed il ripristino di un peso corporeo normale. Inoltre va programmato un controllo mensile delle aminotransferasi per verificarne l’eventuale normalizzazione in funzione del cambiamento dello stile di vita.
Risposto il: 08 Marzo 2006