Ipertensione labile

Ringrazio per la cortese risposta alla mia domanda codice GG/1N44532 circa l'esito dell'ecocardiogramma che per più facile lettura riformulo: "Ventricolo sinistro ai limiti alti della norma, ipertrofia uniforme moderata (SIV 13mm), normocontrattile FE 60%. Atrio sin. lievemente dilatato. Cuore Dx ai limiti alti della norma. Ectasia della radice aortica (seni di valsavia 38 mm) Arco 27 mm, Aorta addominale 17 mm. Insufficienza aortica e mitralica lieve. Pattern mitralico invertito. Pericardio indenne". Aggiungo che la pressione che personalmente misuro giornalmente con apparecchio a mercurio varia da 125 a 150 a seconda dei giorni e degli orari. La mattina intorno alle 11 raggiunge il massimo. La minima è sempre sugli 80. Però quando è il medico a misurarmela la stessa può arrivare anche a 90/170.Il mio medico sostiene che si tratta di esagerata risposta dell'organismo dovuta all'Ansia per la visita. Stante la situazione vi chiedo se non sarebbe opportuno assumere di tanto in tanto (almeno quando la pressione arriva a 140/150) dei farmaci per abbassarla. Preciso che tutti i medici interpellati,tracui numerosi parenti stretti,mi hanno fatto capire di non essere certi circa la convenienza della terapia sia pure saltuaria,in considerazione di possibili effetti collaterali più pericolosi del problema che mi ritrovo.Per quanto riguarda l'elettrocardiogramma sotto sforzo preciso di averlo fatto proprio in una di quelle occasioni in cui mi era stata rilevata la pressione ansiosa di 100/170 e il risultato è stato che durante lo sforzo la pressione addiritura diminuiva tornando a valori normali. Resto in attesa di vostri preziosissimi consigli e ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione cosiddetta "labile" anche conosciuta come ipertensione da camice bianco, è sicuramente meno grave di quella continua, ma non per questo non deve essere curata. Infatti il cuore ed i vasi possono risentire di queste pousses ipertensive che avvengono in qualsiasi situazione di stress o agitazione. I farmaci meglio indicati paiono essere i betabloccanti, a bassa dose se non vi sono controindicazioni (asma, vasculopatie periferiche).
Risposto il: 20 Dicembre 2005