Iperteso dal 1/8/04 (essenziale, i grado, senza

Iperteso dal 1/8/04 (essenziale, I grado, senza danni organo) curata con Eliten 20 1cpr/die. Ecg, Doppler cardio, addome e art renali, es. sangue, Tiroide, PRA, Aldosterone e metanefrine, RMN cranio e vasi intracr. Tutti nella norma. Familiarità x emorr. cerebrali (3 decessi: nonno mat, padre, madre tutti 64 anni) fatto es. gene chimerico negativo. Holter24 buono. Dal 1/1/05 continui sbalzi pressori cambiando posizione (115/65 sdraiato, 125/75 seduto, 150/90 in piedi e camminando e viceversa) che mi provocano mal di testa e giramenti (senso pressione sulla testa e tensione fronte) e nausea. A volte invece la pressione aumenta di pochi mm (alzandomi) ma la freq cardiaca passa da 60 a 100 per ridiscendere se mi siedo o sdraio. Dal 1/2/05 sost. Eliten con Triatec 10 1cpr/die + Xanax 25 1/2cpr 2v/die (presunta Ansia) ma il problema persiste. Dal 1/3 passato a Elidiur 20 1 cpr/die ma la pressione continua ad avere queste variazioni repentine con i valori elencati prima (rilevate dall'Holter24) con conseguenti "emicranie" che mi stanno creando notevoli problemi lavorativi e personali. ps. avuto Asma bronchiale sino ai 10 anni poi è scomparsa (fam. nonna pat e padre).
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente non credo che i suoi sintomi dipendano dalle variazioni pressorie, che sono tutto sommato contenute e comunque si svolgono in un ambito di valori non così elevati. Mi sembra più probabile che tra i due fenomeni (cioè variazioni di pressione e frequenza, e sintomi) il rapporto sia inverso, cioè che sia il malessere a provocare come risposta oscillazioni presso rie. A questo punto il problema diventerebbe capire la natura del malessere; a parte l’ansia (che in effetti mi sembra che vi sia, e forse la sua notevole precisione nel riferire i valori, le variazioni etc dipende anche da questo) potrebbe essere in causa una cefalea “vasomotoria” tipo emicrania; ne parli con il suo medico per valutare una visita specialistica in questo senso o una terapia specifica.
Risposto il: 14 Marzo 2005