Iperteso dal 1/8/04 (essenziale, i grado, senza

Iperteso dal 1/8/04 (essenziale, I grado, senza danni organo) curata con Eliten 20 1cpr/die. Ecg, Doppler cardio, addome e art renali, es. sangue, Tiroide, PRA, Aldosterone e metanefrine, RMN cranio e vasi intracr. Tutti nella norma. Familiarità x emorr. cerebrali (3 decessi: nonno mat, padre, madre tutti 64anni) fatto es. gene chimerico negativo. Asma bronchiale sino ai 10 anni poi è scomparsa (fam. nonna pat e padre). 15/12/04: Holter buon controllo a parte picchi 150/90 sporadici e brevi. Dal 1/1/05 continui sbalzi pressori cambiando posizione (115/65 sdraiato, 125/75 seduto, 150/90 in piedi e camminando e viceversa) che mi provocano mal di testa e giramenti (senso pressione sulla testa e tensione fronte) e nausea. A volte invece la pressione aumenta di pochi mm (alzandomi) ma la freq cardiaca passa da 60 a 100 per ridiscendere se mi siedo o sdraio. Dal 1/2/05 sost. Eliten con Triatec 10 1cpr/die + Xanax 25 1/2cpr 2v/die (presunta Ansia) ma il problema persiste. Dal 1/3 passato a Elidiur 20 1 cpr/die ma la pressione continua ad avere queste variazioni repentine con i valori elencati prima (rilevate da nuovo Holter) con conseguenti "emicranie". Notato anche calo ponderale di 4kg in 2 mesi che non riesco a spiegarmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Le variazioni della pressione arteriosa in relazione alla postura sono note. In generale la pressione arteriosa si riduce in piedi. Nel suo caso, secondo quanto da lei riportato, la pressione aumenta in piedi. Verosimilmente ciò è dovuto ad una marcata risposta “simpatica”. Se non esistono controindicazioni (p.es. asma bronchiale) lei potrebbe assumere un betabloccante a basso dosaggio (Atenololo 25-50 mg) in monoterapia o anche in associazione ad un ACE inibitore (Triatec, a dosaggio da definire in base al comportamento dei valori pressori dopo l’introduzione del betabloccante). Faccia anche una dieta povera di sale, verifichi che il suo peso sia nella norma per età e altezza e faccia attività fisica in relax. Questi ultimi suggerimenti sono utili a controllare i valori pressori.
Risposto il: 22 Marzo 2005