L'estate scorsa ad agosto mi è venuta una

L'estate scorsa ad agosto mi è venuta una Mononucleosi e una forte tracheite con un eventuale gonfiamento dei Linfonodi sotto la gola, quest'anno sempre ad agosto mi hanno riscontrato una colite che mi dura da ormai 22 giorni, mi si sono rigonfiate le ghiandole linfatiche sotto la gola con un lieve mal di gola, anche se dopo la mononucleosi non si erano mai del tutto sgonfiate. ho fatto l'analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma. io sono microcitemico, è possibile che è per questo che mi sento un po' fiacco? si può vedere se hai una Epatite o l'HIV senza fare i rispettivi esami specifici? E'normale questo rigonfiamento dei linfonodi sotto la gola? Perché nel periodo estivo sto sempre male? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un rigonfiamento dei linfonodi sotto la gola può essere normale in occasione di malattie come la mononucleosi o la citomegalovirosi, oppure a seguito di patologie locali, per esempio del cavo orale. Le transaminasi elevate possono indicare la presenza di una epatite, ma per sapere se si ha una infezione da virus dell’epatite B o C, oppure da HIV, è necessario eseguire i test specifici. Sul perché lei sta male d’estate, questo proprio a distanza è impossibile dirlo!
Risposto il: 01 Settembre 2004