Mio padre lo scorso aprile durante sforzo non

Mio padre lo scorso Aprile durante sforzo non abituale ha avuto episodio di dispnea importante. Eseguito Ecocardiogramma è stato rilevato Valvulopatia con stenosi aortica severa ed ipertrofia ventricolare sx uniforme media-severa. Secondo il cardiologo consultato unica cura è l'intervento. Mio padre data l'età non se la sente ed ha molta paura di affrontare un intervento, per cui ci stiamo chiediamo se esiste un'alternativa alla sostituzione della valvola che per lo meno lo aiuti a non peggiorare. Aggiungo che mio padre ha sempre fatto sport non ha mai avuto problemi di salute, non ha mai fumato lavora ancora unica cosa da tanto tempo i valori di colesterolo e Trigliceridi sono alti sottovalutando gli stessi. Ovviamente da quando gli è stato dianosticato questo ha paura di fare 1 ora alla settimana di bicicletta come era solito fare. Considerato che la risposta sarà puramente indicativa ma che speriamo ci possa aprire verso una nuova strada, sarà cosa gradita ricere il nome del medico che ci risponde. Grazie della gentile attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi spiace ma l’unica possibilità terapeutica reale è la correzione chirurgica. Sconsiglio inoltre vivamente di fare sforzi fisici più che lievi.
Risposto il: 12 Gennaio 2005