Non ho mai sofferto di ipertensione arteriosa,

Non ho mai sofferto di Ipertensione arteriosa, nonostante le analisi tutte nella norma da poche settimane ho i valori pressori elevati -150-93.
Premetto che seguo una dieta equilibrata, fumo 1 sigaretta al giorno, sono in lieve sovrappeso e non ancora in Menopausa. Ho avuto ultimamente diverse situazioni familiari e di lavoro stressanti. Quanto possono aver inciso sui valori pressori quasi sempre normali o addirittura bassi?
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stress può certamente influire sui valori di pressione arteriosa. Nel suo caso è consigliabile monitorare regolarmente i valori pressori, seguire una dieta iposodica ed ipocalorica, iniziare un programma di attività fisica di tipo aerobico e riconsiderare il suo caso tra qualche mese.
Risposto il: 31 Luglio 2002