Questa mattina ho effettuato la

Questa mattina ho effettuato la ecocardiogramma-doppler riportando i seguenti valori:
Sezioni destre: nei limiti;
Atrio sinistro: 32 mm;
Aorta bulbo: 46 mm; Apertura semilunari: 21 mm;
Mitrale: continente;
Ventricolo sinistro: Ddt: 49 mm; Dts: 27 mm; SIV: 13 mm; PP:12 mm; FS: 44% FE: 45%
Pericardio: indenne
Dppler: Flusso aortico sistolico normale. Flusso trasmitralico a prevalente componente tele diastolica.
Conclusioni: Ventricolo sinistro di volume normale, con cinese parietale globale e segmentaria conservata. Lieve ispessimento parietale e del setto mitrale di morfologia normale, continente. Segni di alterata Compliance ventricolare sinistra.
Il cardiologo mi ha parlato di una eventuale Angiografia. E' necessaria?
A cosa vado incontro?
Premetto che non sono iperteso normalmente la mia pressione oscila tra gli 80, 90 di minima e i 100,115 di massima, fuma max 10 sigarette al giorno.
Nel ringraziarla anticipatamente della Sua risposta, Le invio distinti Saluti
Nicola
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna controllare frequentemente la pressione arteriosa ed essere sicuri di avere valori normali di PA; inoltre è necessario eseguire controlli periodici con ecocardio per valutare un eventuale ulteriore ingrandimento dell’aorta. Utile angioTAC per valutazione completa aorta toracica
Risposto il: 27 Ottobre 2005