Salve dottore, ho scoperto di avere il viru

Salve dottore, ho scoperto di avere il viru dell'epatite C a ottobre del 2004 facendo le analisi del sangue ho visto che avevo le transaminasi elevate, addirittura arrivarono a 1000, adesso ho sbalzi che vanno dalla normalità fino a 700. Ho eseguito il test per vedere il Genotipo e la carica virale, ed è risultato genotipo 1a e Carica virale 146000 copie. Per tre mesi il mio medico mi ha consigliato di aspettare perchè secondo lui era un Epatite acuta e ci si poteva guarire da soli nel 25% dei casi; mi ha prescritto solo una dieta, cioè mangiare carne bianca e eliminare i grassi.Ho ripetuto le analisi dopo tre mesi, esattamente nel febbraio del 2005 e le transaminasi erano nella norma e la carica virale è scesa a 14000 copie però L'HCV-RNA qualitativo era sempre positivo. Allora mi ha consigliato di cominciare una cura di PEGASYS a 180 microgrammi a settimana e cinque pastiglie di ribavirina COPEGUS 200 mg al giorno per 12 mesi. Tra un mese devo ripetere tutte le analisi per vedere come sta andando la cura; io di tutti gli effetti indesiderati che mi avevano descritto non ne ho nessuno, sto benissimo, è come se non avessi niente; addirittura non mi si sono abbassate ne le piastrine ne i globuli bianchi. Secondo lei che probabilità ho di guarire? Può non avere effetto la cura a cui sono sottoposto?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilità di avere una risposta favorevole alla terapia in corso sono maggiori del 60% e quindi anche in considerazione della quasi assenza di effetti indesiderati vale la pena insistere continuando fino alla fine dei 12 mesi previsti.
Risposto il: 29 Marzo 2005