Salve, ho scoperto molto casualmente di avere

Salve, ho scoperto molto casualmente di avere l'epatite cronica c con 112000 U e genotipo 1A. Dal controllo di esami precedenti ho accertato che ero positiva già nel 1997. Il decorso è sempre stato pressocchè Asintomatico con valori ematici del fegato nella norma. tranne nel '97 con valori di Transaminasi pari a 38. ORA MI SI CONSIGLIA DI VACCINARMI CONTRO Epatite A E B e di monitorare le transaminasi ogni due mesi. L'ecografia ha dimostrato che il parenchima è normale. Pare che le attuali linee guida, nel mio caso, non consigliano trattamento. Cosa ne pensate? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono linee guida univoche che inducano a far vaccinare per epatite A e B tutti i soggetti infetti col virus epatitico C. Pertanto questa decisione è lasciata alla libera valutazione e scelta del medico curante insieme al paziente stesso. Non ve ne è necessità, ma non è neanche considerata controindicata. Per quanto riguarda invece il consiglio terapeutico, attualmente vi è sempre una maggiore tendenza a considerare favorevolmente un ciclo di terapia con IFN peghilato associato alla robavirina anche per i soggetti che presentano persistentemente nromali valori di aminotransferasi. Tuttavia l’attuale normativa vigente non considera ancora routinaria tale indicazione attendendo i risultati definitivi di un maggior numero di studi clinici che dimostrino un vantaggio terapeutico anche in tale categoria di soggetti.
Risposto il: 26 Aprile 2005