Salve, in un controllo di routine fatto a febbraio

Salve, in un controllo di routine fatto a Febbraio di quest'anno mi è stata riscontrata positività agli Anticorpi HCV.
Una decina di giorni dopo ho fatto il test HCVRNA ed è risultato negativo, poi però ho effettuato l'HCV RIBA ed è risultato nuovamente positivo.
I valori delle Transaminasi sono in un caso nella norma e in un caso poco sopra alla norma.
E' possibile che sia guarito spontaneamente?Sono frequenti casi di questo genere?Oppure è solo questione di tempo ed diventerà positivo anche l'HCVRNA?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene sia un evento non frequente, è comunque possibile che un soggetto infettatosi col virus dell’epatite C poi sia guarito spontaneamente, permanendo gli anticorpi anti-HCV, in assenza di carica virale. Pertanto è consigliabile ripetere il etst HCV-RNA (di tipo qualitativo) epr una ulteriore conferma.
Risposto il: 12 Giugno 2006