Salve mi rivolgo a voi per chiedere quali

Salve mi rivolgo a voi per chiedere quali possibilità di eventuali recidive ci sono per mio marito a cui è stato fatto un intervento al Cuore: by pass multiplo e dopo cinque mesi dall'operazione è stata fatta una coronarografia e subito dopo gli è stato messo uno stent a causa di una succesiva coronaria risultata malata nonostante gli fosse stata fatto un by pass multiplo. Mio marito ha smesso di fumare 9 mesi circa, 4 mesi ancora prima dell'intevento ed ha una ipercolesterolemia familiare. I medici hanno aumentato il dosaggio per quanto riguarda la medicina per il Colesterolo.
Risposta del medico
Paginemediche
Come ha visto nel caso di suo marito (l’angioplastica dopo 5 mesi dall’intervento di by-pass) la malattia aterosclerotica può progredire colpendo vasi diversi da quelli interessati dall’intervento ovvero i vasi già operati a valle del by-pass. La terapia medica deve essere intensa ed aggredire anche i fattori che favoriscono la progressione della malattia (nel caso di suo marito l’ipercolesterolemia). Vanno però anche combattuti altri fattori come il sovrappeso e la vita sedentaria facendo attività fisica e modificando la dieta. Ove coesistano diabete e ipertensione questi devono essere correttamente e drasticamente trattati. Come vede il rischio di recidive esiste ma oggi abbiamo a disposizione terapia farmacologiche efficaci e conosciamo meglio anche ciò che dobbiamo fare di non farmacologico per impedire che queste recidive accadano.
Risposto il: 06 Ottobre 2004