Salve, sono un ragazzo di 28 anni, nei giorni

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, nei giorni scorsi ho fatto un Ecocardiogramma a causa di un fastidio che ho sulla parte sinistra del petto. La cardiologa mi ha detto che non ha riscontrato nulla, se non un "lievissimo soffio". Questa la Diagnosi: lieve Insufficienza valvolare mitralica. Mi ha tranquillizzato dicendomi che il 90% delle persone è affetta da ciò. C'è da dire che io soffro anche di pressione alta, infatti spesso la minima ce l'ho a 90. Volevo gentilmente sapere se devo prendere qualche precauzione e se posso praticare sport tranquillamente senza correre rischi o se devo stare attento a non compiere sforzi fisici eccessivi. Grazie mille. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta della cardiologa è corretta. L’ecocardiogramma è un esame molto sensibile in grado di individuare alterazioni che non hanno alcun significato patologico. I valori della pressione che lei segnala sono in realtà leggermente elevati. Si sottoponga a periodiche misurazioni della pressione arteriosa segnando i valori su un libretto, in modo che il medico, valutando l’insieme dei valori, possa decidere se sarà necessario intraprendere qualche accorgimento terapeutico. Svolga l’attività fisica che le piace senza particolari precauzioni o preoccupazioni. Tra l’altro l’attività fisica regolare aiuta a ridurre la pressione arteriosa.
Risposto il: 09 Giugno 2005