Salve sono un ragazzo di 30 anni e da alcuni

Salve sono un ragazzo di 30 anni e da alcuni donatore AVIS. Pratico periodicamente (circa ogni 4 mesi) una donazione. Ho sempre avuto i valori dei referti clinici nella norma tranne in quest'ultimo caso dove mi veniva riscontrata un'alterazione del GOT (AST) 143, GPT (ALT) 74 e un sensibile aumento dei MONOCITI (10.5). Nell'ultima lettera accompagnatoria AVIS mi veniva comunicato che la mia donazione sarebbe stata scartata ma visto che questo tipo di alterazione era decisamente modesta, non era necessario alcun esame approfondito se non quello di ripresentarmi fra alcuni mesi (accompagnato da una adeguata dieta) per un ulteriore esame di controllo. Ora, io mi chedo, potrebbe essere che tali Transaminasi siano risultate alterate perché un paio di mesi prima ho intrapreso una cura di ACICLOVIR in contemporanea con l'assunzione di pastiglie per la pressione? Per giunta poche settimane prima di quest'ultima donazione ho intrapeso un'attività fisica di palesta (cardio-fitness + body building) che non facevo da anni. GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certamente possibile che le alterazioni indicate possano essere state causate dalla terapia intrapresa poco tempo prima. Per tale motivo tali esami vanno ripetuti a distanza di 1-2 mesi dalla sospensione.
Risposto il: 25 Luglio 2005