Sintomi: tachicardia, cardiopalmo occasionale,

Sintomi: Tachicardia, cardiopalmo occasionale, astenia. Diagnosi: Insufficienza mitralica lieve da probabile Prolasso, possibile cardiopatia ischemica. Esami CLINICO strumentali: Attività cardiaca ritmica, tachicardia ( 90 bpm) toni puri, clik protosistolico. ECG: RSR con FC 80bpm, deviazione assiale sinistra onda T invertita in D-II, D-III, aVF, V1-6. Ecocardio: Lieve insufficienza mitro-aortica, con dimensioni e contrattilità globale del Ventricolo sinistro conservate (FE 60%); anomalia distrettuale della cinesi in sede apicale. Analisi con valori normali tranne: Eritrociti 3,93 Emoglobina 11,6 Ematocrito 33,3 Colesterolo 230 (HDL 66 LDL 160). DOMANDE: 1) La sofferenza miocardica può essere causata da anemia? 2) E' necessario fare miocardioscintigrafia da sforzo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
1) non si tratta di una anemia severa, non credo che possa dare ischemia miocardia; l’aspetto ecgrafico probabilmente è dovuto proprio al prolasso mitralico, e non ha in se un significato ischemico; 2) farei la scintigrafia, perché se veramente è presente una anomalia distrettuale della cinesi ventricolare occorre una spiegazione, che potrebbe essere una coronaropatia, al momento però non dimostrata, come dicevo prima.
Risposto il: 24 Maggio 2006