Sono un ragazzo di 21 anni e sono affetto se così

Sono un ragazzo di 21 anni e sono affetto se così si può dire di una lieve forma di Pectus Excavatum, il dottore generico mi ha sempre detto che questa non mi avrebbe provocato problemi seri. Infatti ho praticato sport ed Attività fisica in generale senza riscontrare grossi fastidi... ultimamente però ho incominciato a fumare dalle 3 alle 4 sigarette al giorno ed i miei familiari sono convinti che questo potrebbe danneggiare gravemente i miei polmoni. Il dottore mi ha visitato ed ha detto che sto bene a livello polmonare anche se ovviamente mi ha consigliato di non fumare, ma nel frattempo io fumo e sto bene lo stesso. La domanda a cui la prego di rispondere è: Posso continuare a fumare in maniera ridotta (3 o 4 volte al giorno)"?
La ringrazio della sua eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con il suo medico: il fumo non è mai consigliabile, nemmeno in forma “ ridotta”. Che Lei stia bene ora non significa che non corra rischi per il futuro.
Risposto il: 28 Novembre 2005