Terapia ormonale ed ipertensione

a seguito di intervento al seno per due Carcinoma subito 3 anni fa,ho seguito una Terapia ormonale con sospensione temporanea del ciclo mestruale e l'assunzione giornaliera di Tamoxifene.ora la mia pressione,di solito con valori bassi,è spesso alta,con punte anche di 90/140.quali controlli devo eseguire?Grazie
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
Il trattamento ormonale sostitutivo puo' essere causa di incremento dei valori pressori. In tal caso il ritorno ai valori pressori iniziali viene osservato fino a sei mesi dalla sospensione. Nel suo caso l'incremento da Lei osservato rimane comunque occasionale e nell'ambito di valori non patologici (
Risposto il: 16 Febbraio 2006