Tosse stizzosa

Tre anni fa K rene e milza per carcinoma renale, cura interferone e chemio. Due anni fa lesione polmonare risolta con Resezione polmonare e ciclo radio, proseguimento all'altro Polmone operato con altra resezione polmonare e radio terapia al Mediastino. A distanza di 6 mesi dalla fine del ciclo, la tac di controllo non presenta anomalie, ma è rimasta una tosse stizzosa quasi sempre conseguente ad affaticamenti. E' normale a distanza di 6 mesi dalla fine del ciclo? grazie, v.v.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione dei trattamenti subiti (interventi chirurgici e radioterapia) la tosse può essere un sintomo “normale” anche in assenza di ripresa di malattia. E’, in ogni caso, opportuno che si sottoponga a periodici controlli strumentali (es TAC) per la valutazione della situazione polmonare.
Risposto il: 05 Febbraio 2004