16/09/2016

Ayurveda, a Milano il 3° Congresso Internazionale

ayurveda a milano il 3 congresso internazionale
GoSalute
Scritto da:
GoSalute
Diffondere la conoscenza dell'Ayurveda come disciplina e pratica medica e confrontarsi sui temi legati alla salute collettiva e alle relazioni tra tradizione e futuro. Sono questi gli obiettivi del 3° Congresso internazionale di Ayurveda che prenderà vita a Milano da oggi, 16 settembre, fino a lunedì 19.
Dopo l'edizione del 2010 in India, il Congresso torna dove è nato nel 2009 per volontà dell'istituto Ayurvedic Point. L'edizione 2016 ospiterà centinaia di professionisti di Medicine Tradizionali e Convenzionali provenienti da tutto il mondo ed esperti internazionali di nel campo dell’Ayurveda e della BioMedicina Moderna. Location scelta è quella del Grand Hotel Villa La Torretta di Sesto San Giovanni.

Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito e indica l'unione di due parole, Ayu e Veda, che significano rispettivamente conoscenza e vita. L’Ayurveda non si pone solo come una medicina con un’ampia profondità di pensiero filosofico, clinico e terapeutico, ma rappresenta anche una visione filosofica e scientifica di esteso respiro e complessità.

Quattro gli scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità. A riguardo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità già da tempo riconosce l'Ayurveda come sistema di medicina e in un recente documento ha invitato i governi a integrare le medicine tradizionali e non convenzionali nei sistemi sanitari nazionali. A tal proposito, darà un contributo istituzionale al Congresso il senatore Maurizio Romani, vice presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Presenti anche altri esponenti del mondo politico nazionale e internazionale.

Incontri, dibattiti e workshop: il primo, consigliato anche agli appassionati di yoga, è tenuto dal dottor R. Manohar che guiderà attraverso l’affascinante mondo dei testi classici in sanscrito; il secondo con dottor N. Nambi tratta la tematica del Pancakarma (pratica di depurazione); il terzo del dottor Atreya Smith è dedicato al mondo delle erbe occidentali rivisitate in chiave ayurvedica.

Le conferenze si divideranno invece per percorsi tematici e in sessioni mattutine e pomeridiane. Per il 19 settembre è in programma infatti il 3° meeting internazionale di INDRA, il Network internazionale per lo sviluppo e la ricerca su Ayurveda, che promuove, intraprende e coordina le attività di ricerca e di riconoscimento dell’Ayurveda come sistema medico e di ricerca. Nelle due giornate del 17 e 18 settembre spazio, invece, al Simposio Satellite sul Business and Regulatory Development in Ayurveda che vedrà al centro del dibattito il rapporto fra industria e scienza.

Ma non è tutto. Sabato 17 e domenica 18 ci sarà, infatti, anche un "metacongresso": Salute futura, una due giorni di expo e conferenze gratuite su nutrizione, utilizzo di piante medicinali, trattamenti fisici esterni come i massaggi (Abyangam) effettuati con oli e tecniche particolari, terapie disintossicanti (Panchakarma), tecniche di purificazione e Asana yoga. Si comincerà alle 11 con Ayurpsico, un originale metodo per prendersi cura di Corpo, Mente e Anima, e si concluderà con i rimedi casalinghi in Ayurveda a cura di Bliss Ayurveda, in programma alle 17.30 di domenica. Il tutto in dodici conferenze, sempre presso il Grand Hotel Villa La Torretta.

L'evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti e supportato dalla Gujarat Ayurveda University, la più importante e antica università indiana e centro collaborante dell’OMS, e dalla MahaGujarat Medical Society, un’associazione di istituti di medicina moderna e di medicina ayurvedica in India.


Per approfondire guarda anche: “Medicina complementare e alternativa (CAM)“
 
Leggi anche:
I massaggi al corpo, da sempre considerati un mezzo per ritrovare il benessere, liberano dallo stress quotidiano stimolando la circolazione.
TAG: Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) | Eventi salute | Benessere psicofisico
GoSalute
Scritto da:
GoSalute