Buonasera, sono una mamma cui al momento della

Buonasera, sono una mamma cui al momento della nascita del secondo bambino 5 anni fa il pediatra gli ha diagnosticato una Destrocardia. Abbiamo fatto gli accertamenti del caso nei primi mesi con ecodoppler, ma tutto era nella norma a parte una valvola tricuspidale ma nn ricordo i termini. Devo ripetere il controllo intorno agli 8 anni del bimbo che può svolgere qualsiasi Attività fisica. Dopo un primo momento di apprensione e di sconcerto... Avrei bisogno di sapere le cause di questo difetto e se può avere conseguenze per la sua vita da adulto. Grazie per la Vostra gentile collaborazione. Saluti, Alessandra.
Risposta del medico
Paginemediche
La destrocardia consiste nello spostamento speculare del cuore sul piano frontale, quindi la punta rivolta verso destra. I restanti organi possono essere in posizione normale oppure essere anch'essi rovesciati sullo stesso piano. Il cuore può essere strutturalmente sano e quindi non condizionare la vita del paziente anche da adulto.
Risposto il: 04 Ottobre 2005