Salve dott. ho 34 anni e sono fumatore, da tempo

Salve dott. ho 34 anni e sono fumatore, da tempo soffro di dolori al torace, costrizioni e piccoli affanni ho fatto ECG ed Ecocardiogramma e sono negativi per quanto riguarda al Cuore ma ho una gran paura, mi faccio facilmente condizionare e mi viene la tachicardia, lei cosa ne pensa? aspetto una sua risposta la ringrazio giovanni da napoli.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso soprattutto che Lei debba smettere di fumare, perché come è noto il fumo è un fattore che aumenta il rischio cardiovascolare. Se l’ECG e l’ecocardiogramma sono negativi, può completare gli accertamenti con un ECG da sforzo (test ergometrico). Inoltre, sarebbe bene fare anche gli esami del sangue, per vedere colesterolo, glicemia, trigliceridi. Lei non mi dice se il suo peso corporeo e la sua pressione arteriosa sono normali, né se nella Sua famiglia ci sono stati casi di persone affette da malattia cardiovascolari (infarto, ictus): solo con queste informazioni aggiuntive è possibile capire il suo livello di rischio cardiovascolare.
Risposto il: 27 Dicembre 2005