Salve, ho 28 anni e circa 10 anni fa ho subito un

Salve, ho 28 anni e circa 10 anni fa ho subito un intervento per la correzione di coartazione aortica (ho anche una valvola aortica bicuspide e continente); da allora faccio sport regolarmente (nuoto, corsa, bici, windsurf); annualmente faccio controlli ecocardiografici e gli ultimi 3 anni mi è stata riscontrata una Ectasia dell'Aorta ascendente (44 mm circa, inizialmente il valore era di 38 mm circa); mi hanno detto che l'unico problema è questo, il Cuore e le valvole sono in buone condizioni, quindi di effettuare una visita annuale di controllo. Volevo sapere se era il caso di fare accertamenti più approfonditi (non nascondo che ho paura di un secondo intervento) e inoltre per quanto riguarda lo sport che pratico qual è il consiglio che mi date? cordiali saluti...
Risposta del medico
Paginemediche
La necessità di altri esami (ecocardiogramma transesofageo o angio-TAC dell'aorta) va valutata in rapporto alle caratteristiche dell'ectasia aortica ed alla sua evoluzione nel tempo, controllata con ecocardiogrammi periodici. Si sottoponga quindi ai controlli previsti dai cardiologi che la seguono e che stabiliranno quando sarà necessario eseguire gli altri esami. Per quanto riguarda gli sport, sono da preferire quelli di entità moderata e a prevalente componente aerobica (es: bicicletta, cammino a passo veloce, nuoto).
Risposto il: 22 Novembre 2004