Trombosi portale

Gradirei sapere se un paziente con lesione nodulare a carico del lobo dx di 21 mm e con tronco portale completamente occluso da ipoecogenicità trombotica con coinvolgimento delle sue diramazioni prossimali, ma con apprezzabile circolo collaterale periportale, ha possibilità di effetture alcuna Terapia (sulla Vena porta), oltre all'alcolizzazione riferita solo alla lesione, e se possibile, quali sono i tempi di sopravvivenza. Grazie di Cuore per la vostra sempre puntuale disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La coesistenza di trombosi portale controindica la gran parte delle procedure terapeutiche nel caso da lei descritto. La prognosi dipende da svariati fattori, tra cui il più importante è senz’altro la funzione epatica, valutata in base alle condizioni cliniche ed ai valori di bilirubinemia, attività prptrombinica ed albuminemia. In generale, se è presente una buona funzione epatica, se possono rilevare anche discrete sopravvivenze valutabili nell’ambito dei 4-6 anni.
Risposto il: 09 Dicembre 2004